Alba medievale si racconta: Storie nascoste della Cattedrale
Langhe

Alba medievale si racconta: Storie nascoste della Cattedrale

28 settembre 2024
Conferenze e congressi, Cultura, Visite Guidate

Alba medievale si racconta: Storie nascoste della Cattedrale
Alba

Sabato 28 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il MUDI – Museo Diocesano di Alba e il Museo civico Federico Eusebio , in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino, organizzano un incontro di restituzione dei più recenti studi tra archeologia e bio-antropologia sulle sepolture medievali della Cattedrale di San Lorenzo, riportate alla luce nel 2007 in occasione degli scavi archeologici.

La conferenza avrà inizio alle ore 16.00 presso la cripta di San Pietro del Museo Diocesano; l’incontro è aperto a tutti e si concluderà con la visita guidata al percorso archeologico sotterraneo a cura del personale del museo e degli studiosi e studiose. La partecipazione è gratuita.

L’evento prosegue al Museo civico “Federico Eusebio” alle ore 21.00 con una visita guidata alle sale museali e ai depositi sotterranei dove verrà approfondito il tema delle sepolture già trattato nella conferenza. A seguire saranno presentati al pubblico in via del tutto eccezionale alcuni reperti antropologici delle sepolture della Cattedrale.

La partecipazione è al costo del biglietto del Museo.

Posti limitati, è consigliata la prenotazione per entrambi gli eventi.

Richiedi info per questo evento

I migliori eventi di Langhe Monferrato Roero per rendere speciale il tuo soggiorno! NOTA BENE: Le informazioni contenute nella pagina potrebbero subire variazioni. Ti consigliamo di verificare ulteriormente i dati contattando direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla