Torna a visitlmr
CUVAGE

CUVAGE

Cuvage nasce  nel 2011 ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, territorio famoso nel mondo per lo spumante italiano. Cuvée e Perlage sono i due termini chiave nella produzione del vino spumante, dalla loro liaison nasce Cuvage. Orgogliosa delle proprie origini Piemontesi, Cuvage punta su vitigni autoctoni come Nebbiolo e Cortese, uniti a vitigni internazionali classici. Cuvage nasce  per sottolineare un terroir unico, ed esaltare il territorio di provenienza degli spumanti italiani di qualità.
Le varietà autoctone sono la base per Cuvage… la nostra passione sta nell’espressione unica e nell’eccellenza enologica.
Al fine di raggiungere questi obiettivi, Cuvage ha seguito una politica senza compromessi che si concentra sulla produzione di Metodo Classico. Utilizzando varietà autoctone come Nebbiolo, Cortese, Moscato e Brachetto e valorizzando internazionali come il Pinot Nero e Chardonnay. Cuvage seleziona i vigneti di provenienza delle uve in base a diverse caratteristiche complementari in termini di posizioni, tipologia di terreno ed esposizione. Ai suoli argillosi, si alternano quelli ferrosi, fino ad arrivare alle marne ed alle rocce calcaree bianche, quindi un’ampia gamma di terreni per la coltivazione delle viti. Per il Nebbiolo si prediligono terreni argilloso-calcarei con altitudini importanti. Per i vitigni a bacca bianca, come lo Chardonnay e il Cortese, si preferiscono terreni leggermente sciolti che conferiscono finezza e sapidità al vino.
Acquesi è la linea di territorio con cui la cantina Cuvage rende omaggio alla città che la ospita: Acqui Terme.
Una linea di territorio nata per omaggiare la città di Acqui Terme e il suo particolare terroir, vengono invece impiegati vitigni autoctoni come il Cortese e il Moscato bianco. Ne risultano degli spumanti come l’Asti DOCG secco, il Piemonte DOC Marengo a base di Cortese e il Piemonte DOC Rosato a base di uve a bacca nera autoctone come il Dolcetto e la Barbera, vivaci e fruttati con un perlage persistente, i frizzanti aromatici Moscato d’Asti DOCG Casarito e Brachetto d’Acqui DOCG Valle delle Rose con aromi bilanciati e delicati, freschi al palato, e gli spumanti dolci Asti DOCG e Piemonte DOC Brachetto.

Tutti i dettagli

Cantina aperta per: Degustazioni, Vendite, Visite

Numero partecipanti: 0 - 40

Lingue parlate: Francese, Inglese

LBL_EVENTS_AND_WEDDINGS: Si

Vini prodotti:

  • Alta Langa Spumante Docg
  • Asti Docg
  • Brachetto d'Acqui spumante Docg
  • Gavi o Cortese di Gavi Docg
  • Moscato d'Asti Docg
  • Piemonte Brachetto Doc
  • Roero Arneis Docg

Invecchiamento: Pupitres

Accesso alla cantina per disabili: Si

Accesso degustazioni per disabili: Si

Bagni accessibili ai disabili: Si

Spedizione: Europa, Italia

Parcheggio bus: Si

Parcheggio auto: Si

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla