Oggi la piccola cittadina ospita (all'interno del castello) un grande museo storico/etnografico e una delle Enoteche Regionali più longeve del territorio. Il proseguimento del percorso è una vera e propria full immersion paesaggistica nel feudo del Barolo, attraversa il cuore pulsante della Bassa Langa. Risulterà obbligatoria una pausa nel centro storico di Monforte, uno dei borghi più affascinanti del territorio, comune Bandiera Arancione del Touring Club e sito capace di rimanere impresso negli occhi e nella mente del visitatore. Godersi un bicchiere di buon vino ammirando il panorama è qualcosa di più di una tappa, è un regalo ai propri sensi del quale vi ringrazieranno.
Da qui lo sguardo potrà spaziare tra torri e castelli, borghi e lingue di terra, colori differenti e borghi caratteristici. Una fermata capace di rinfrancare gambe e spirito allo stesso tempo. Il tragitto si conclude con il rientro a Grinzane Cavour, dove gli amanti dell'enogastronomia potranno riprendere le forze con uno spuntino goloso a base di prodotti tipici.
Richiedi info per questo itinerarioNOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.