La pedalata inizia e finisce a Canale, uno dei centri urbani più importanti del territorio per salire immediatamente a Castellinaldo, sede di un magnifico borgo medievale, scendere in direzione di Priocca (con l'apprezzabile chiesa romanica di San Vittore del secolo undicesimo) e raggiungere Magliano Alfieri, dominata dalla sagoma del castello, sede del Museo del Paesaggio. Non a caso vi è qui un ottimo punto panoramico dove sarà possibile fare una pausa ammirando il profilo delle Rocche e spingere lo sguardo fino alla Langa dei grandi vini.
Superata Monticello d'Alba con il suo castello ed esempio nobile di roccaforte roerina e costeggiata Santa Vittoria d’Alba (imperdibile il punto panoramico costituito dall'antica torre medievale) si sfiora il territorio di Bra, città natale del movimento Slow Food e scrigno di importanti evidenze barocche. Deviando leggermente dal percorso e raggiungendo il centro abitato, sarà possibile regalare al palato una pausa golosa a base della nota salsiccia di vitello accompagnata da un bicchiere di Arneis, tipico vino bianco e fruttato, protagonista degli aperitivi in tutto il Piemonte.
Attorno alla strada si potranno apprezzare straordinarie aree boschive, capaci di offrire habitat ottimali alla produzione di miele e alla ricerca di tartufi grazie alla ricchezza e varietà di specie arboree e floreali. Continuando nello sviluppo della pedalata, da non perdere una visita al Museo Naturalistico di Vezza d'Alba, collezione dei principali esempi di flora e fauna locale. Con un ultimo sforzo si giunge a destinazione, dove nel centro di Canale merita certamente attenzione una visita all'Enoteca Regionale per concludere in bellezza il viaggio attraverso le suggestioni del verde Roero.
NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.