GTL - Tappa 05A: Gottasecca - confine ligure

GTL - Tappa 05A: Gottasecca - confine ligure

Outdoor

GTL - Tappa 05A: Gottasecca - confine ligure
Variante del percorso di cresta della GTL, questo breve tratto permette di scendere la collina e raggiungere l’estremo confine regionale, guardando le successive colline, già Liguria.

 

Gottasecca è l’ultimo paese del crinale, che ci aspetta là, dove la collina scende verso l’ampia valle di Contrada di Camerana e poi Saliceto, ultimo angolo di Piemonte prima della ormai prossima Liguria. Il paese deve fama a due glorie locali.

 

Una storica, esempio di figura di integerrimo patriottismo, come il poeta risorgimentale Amedeo Ravina. Si fece 27 anni di esilio, partecipò a tutti i moti rivoluzionari tra il ’21 e il ’48 dal Piemonte alla Spagna alla Francia e ancora all’Italia, per rientrare in patria solo nel 1848 con Carlo Alberto e lo Statuto e diventare deputato del Parlamento Subalpino fino praticamente alla morte, che lo colse pochi anni prima dell’Unità d’Italia. La seconda è invece una gloria sportiva, uno dei massimi campioni del balon, lo sport delle Langhe, che da queste parti fa palpitare i cuori più dei poeti risorgimentali: Felice Bertola, il campionissimo della Pallapugno, ha riempito piazze e sferisteri per oltre vent’anni (dal 63 all’86); memorabili le sue epiche sfide con Berruti, che rimandano agli scontri Manzo - Balestra, vincendo più titoli di ogni altro campione di questo sport.

Il percorso si snoda sulla strada a bassa percorrenza che dal centro del paese conduce alla frazione Valle. Uscendo dal concentrico, si segue l’indicazione per la frazione Valle. La strada, interamente asfaltata e assai poco frequentata, permette di scendere velocemente fino all’Uzzone, attraversando prima panoramici coltivi poi, superata in una curva una bella cascina in pietra a secco, perdendo rapidamente quota nel ripido versante che sovrasta le case della frazione.
Il paesaggio circostante è fatto di gole aspre e calcinate di romantico fascino. Sono gli ultimi stralci del Piemonte, che qui profuma già di Liguria. Poco oltre, infatti, c’è il confine regionale. Un altro mondo da scoprire in questa terra di frontiera.
Leggi di più Richiedi info per questo itinerario

NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.

Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla