RBT - Tappa 07A: Loc.Sotteri (Guarene) - Guarene

RBT - Tappa 07A: Loc.Sotteri (Guarene) - Guarene

Outdoor

RBT - Tappa 07A: Loc.Sotteri (Guarene) - Guarene
Variante al percorso ufficiale dell’RBT, questo breve tratto permette di raggiungere direttamente il borgo di Guarene, invece di compiere il tratto più lungo passando dadi compiere un anello attorno al paese di Guarene. 
Partendo dal fondovalle, all’incrocio di via Sotteri, già nel comune di Guarene, questa variante svolta a destra, prima di giungere tra le case della località stessa, e risale un crinale molto panoramico verso località Biano.

Giunti all’incrocio con via Luccio, si prosegue diritto, lasciandosi le ultime case alle spalle e dirigendosi, con una decisa salita tra le vigne, verso la chiesa campestre di Santo Stefano del Maso, un piccolo edificio barocco che fa da crocevia tra i vigneti. La dedicazione a Santo Stefano, protomartire condannato nel 36 d.C., ci fa intuire un’origine molto antica del toponimo. L’edificio visibile oggi è databile intorno al 1759.

Dalla chiesetta si piega successivamente a sinistra in salita e si risale tra vigne e boschetti in via Santo Stefano, che conduce nel centro storico di Guarene, dominato dalla mole del castello, residenza dei Conti Roero, oggi trasformato in struttura ricettiva di lusso.

Percorse via Luccio e via Garibaldi, si giunge in via Alessandro Roero, terminando al centro del borgo questa variante.
Richiedi info per questo itinerario

NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.

Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla