Le indicazioni partono da Alba, il salotto buono delle colline, ricco di storia, cultura e prodotti tipici tutti da gustare. Imperdibili i suoi negozi eleganti, i mercati, i caffè, le pasticcerie, le torri e le tante chiese, tra cui il Duomo, con il suo coro cinquecentesco.
Scopri di più
A passeggio per la città di Alba
Scopri di piùSi sale verso la dorsale di Tre Stelle in uno dei panorami più iconici di tutte le Langhe per poi raggiungere, in un crescendo di cantine blasonate, il borgo di Barbaresco, archetipo di ogni paese, con la sua unica via e la straordinaria Torre Viscontea a dominare la vista e il paese. Nella torre trovate un museo multimediale, una sala di analisi sensoriale e una terrazza panoramica da sogno. Impossibile non sostare all’Enoteca Regionale del Barbaresco, nella piccola confraternita, dove questo vino ha davvero il suo tempio.
Da Neive si può sconfinare, passando da Coazzolo, a Castagnole Lanze (vedi itinerario Monferrato di Costigliole d’Asti), borgo praticamente gemello di Neive, ma famoso per la Barbera; oppure, infilarsi nella valle di Trezzo Tinella e da qui salire a Treiso, tra terrazze di pietra e una collina che già cede alla geografia dell’Alta Langa.
Scopri di più
Monferrato di Costiglione d'Asti
Scopri di piùAlta Langa del Belbo
Scopri di piùLa dorsale per Treiso è mozzafiato: montagne sullo sfondo, balconi panoramici, la Rocca dei Sette Fratelli con la sua oscura leggenda. Treiso è un paese fenogliano; oggi è molto alla moda, tra Bottega del Vino, ristoranti à la page e trattorie centenarie. Da Treiso si scende alla piccola frazione di San Rocco Seno d’Elvio in una campagna bucolica, per risalire infine sull’ultima collina di Madonna di Como e ritornare ad Alba.
Scopri di più
L'Alba delle Frazioni
Appena fuori dal centro storico, c’è una sorta di Alba sconosciuta ai più, perché appunto fuori dal perimetro squisitamente cittadino. La città non ha storicamente il tessuto astigiano delle ventine, ma ci sono alcuni esempi di pregio da non perdere.
Scopri di più
Scopri di più
Torre di Barbaresco
Osserva lo splendido panorama di Langhe Monferrato Roero da una torre d’assedio rivisitata in chiave moderna nella fusione di vetro e acciaio
Scopri di piùEnoteca Regionale del Barbaresco
Il tempio di uno dei più grandi vini piemontesi vi attende in una chiesa sconsacrata a un passo dalla Torre di Barbesco.
Scopri di piùNOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.