Torna a visitlmr
Vini rossi Vini rossi

Colli Tortonesi Croatina Doc

Denominazione di Origine Controllata (D.M. 7 ottobre 2011) che raccoglie diverse varietà di vini, bianchi e rossi, prodotti in una trentina di comuni facenti parte della provincia di Alessandria. Tra le principali tipologie di vini troviamo il Barbera, il Dolcetto, il Cortese, il Bianco, il Rosso e il Chiaretto. Una menzione a parte merita il Colli Tortonesi Timorasso, un vino bianco ottenuto dall’omonimo vitigno autoctono e recentemente riscoperto.
 

Il Colli Tortonesi Barbera, servito ad una temperatura di 16-18°C, è particolarmente adatto ai bolliti e agli arrosti di carne rossa. La tipologia Dolcetto si abbina perfettamente con i salumi, le minestre e le carni bianche. Temperatura di servizio 18-20°C. Con gli antipasti si consigliano il Timorasso, ottimo vino da meditazione, la Croatina, perfetta anche con i formaggi, e il Cortese, utilizzato in cucina per preparare deliziosi risotti. Il Colli Tortonesi Cortese, nelle sue due versioni frizzante e spumante, è invece particolarmente adatto per gli aperitivi e per i brindisi in occasioni di feste e lieti eventi. Ideale per accompagnare il dessert, il Colli Tortonesi Moscato bianco può anche essere utilizzato durante gli aperitivi, da solo o miscelato in cocktail a base di frutta.

Vitigno: Croatina dall’85% al 100%. Per l’eventuale restante 15% possono concorrere le uve provenienti dai vitigni raccomandati o autorizzati, non aromatici.
 

Croatina (85 - 100%)

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla