Piantè Magg - Sommariva Perno - Montaldo Roero
Roero

Piantè Magg - Sommariva Perno - Montaldo Roero

1 maggio 2025
Eventi gastronomici, Folklore, Musica

Piantè Magg - Sommariva Perno - Montaldo Roero
Montaldo Roero
Sommariva Perno

Contatti

Frazione San Giuseppe, Sommariva Perno (CN) 12040
Sito web

 
 
L'inizio di Maggio, è sempre stato tempo di riti arborei nel Roero.
 
Dal periodo pre-cristiano ai giorni nostri, l'usanza arcaica di "piantè magg" si è mantenuta a San Rocco di Montaldo Roero e San Giuseppe di Sommariva Perno: qui il pino silvestre diventa il protagonista di una grande festa collettiva.
L'albero del Maggio preparato, addobbato ed innalzato al cielo, diventa un "medium arboreo" di buon auspicio per l'annata agricola, per favorire la fertilità della natura e della vita.
Un gesto arcaico, di superstizione sovrannaturale, ma anche di speranza e di fiducia nella natura, che sa come guidarci e comportarsi.
 
Novità del 2025 per San Rocco di Montaldo Roero sarà l’innalzamento dell’albero eseguito a mano come cent’anni fa, con l’ausilio di funi, pertiche e scale, in un gioco di forza fisica ed astuzia che sarà ritmato dalle musiche dei Fòra ‘d Tùva, e la riproposta della questua itinerante del cantè magg.
A San Giuseppe di Sommariva Perno, il grande falò in piazza, unito al concerto dei Musicant d’Alba, saprà creare la giusta atmosfera di magia e suggestione intorno ai banchetti enogastronomici, per innalzare l'albero in notturna. La serata si concluderà con i fuochi d’artificio.
 
1 Maggio a  San Rocco di Montaldo Roero
3-4 Maggio a San Giuseppe di Sommariva Perno
 
Programmi in allegato
 
Richiedi info per questo evento

I migliori eventi di Langhe Monferrato Roero per rendere speciale il tuo soggiorno! NOTA BENE: Le informazioni contenute nella pagina potrebbero subire variazioni. Ti consigliamo di verificare ulteriormente i dati contattando direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla