Il Barolo è un vino che se la prende comoda. Nasce Nebbiolo e prima di arrivare sulle tavole di tutto il mondo, infatti, ha bisogno di maturare. Lo fa in silenzio, avvolto dalle protettive botti di rovere. Prenditela comoda anche tu nell’affrontare questo itinerario che attraversa proprio il meglio del territorio vocato alla produzione di questo pregiato vino e lasciati avvolgere dal suo magnifico paesaggio.
La tappa successiva è Verduno, un piccolo borgo dove il tempo scorre lento e che dal suo Belvedere offre una spettacolare vista d’insieme sulle Langhe. Si sale e, non poco, per raggiungere La Morra, dove, dall’alto dei suoi 513 metri di altitudine puoi affondare lo sguardo in un patchwork di vigneti che digradano verso valle.
Se opti per limitare, si fa per dire, il tour ai 53 km allora prosegui fino a Grinzane Cavour per un viaggio nella storia: il paese, con il suo castello medievale, rende omaggio allo statista del risorgimento Camillo Benso Conte di Cavour che qui fu sindaco per diciassette anni e a cui si deve l’intuizione di avviare in modo sistematico la produzione del Barolo.
NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.