CASTIGLIONE TINELLA, Versi in Vigna

CASTIGLIONE TINELLA, Versi in Vigna

Outdoor

CASTIGLIONE TINELLA, Versi in Vigna

Ampio parcheggio in Piazza XX Settembre, accanto all’imponente parrocchiale, dove si trovano anche i cartelli dei diversi percorsi possibili. Dalla chiesa si punta al vicino Palazzo Comunale dove è presente la prima delle frecce rosse che indicano il percorso dedicato a Sandro Bobbio, per il momento sovrapponibile al percorso giallo. Si segue dunque la freccia verso sinistra, camminando su asfalto in discesa che porta verso la circonvallazione. Al bivio con questa, si percorre un breve tratto di provinciale per poi girare quasi subito a destra, in prossimità di alcuni grandi silos. La strada, ancora asfaltata, scende rapidamente e diventa sterrata. All’altezza di un grosso noce gira decisamente a destra entrando tra le vigne.

  • per chi: per tutte le età, non adatto ai passeggini (bambini piccoli portati nello zaino portabimbo)

Da questo punto si cammina sempre tra i filari e si deve prestare particolare attenzione alle frecce rosse. Occorre prestare attenzione, poiché alcune frecce sono un po’ scolorite, altre disposte un po’ distanti dagli incroci. In caso di dubbio si prosegua dritti nel filare più largo, poiché il tracciato si mantiene grossomodo nella medesima direzione. Attenzione al versante opposto della valle che si sta percorrendo: si potrà vedere uno dei “versi in vigna” che caratterizzano il comune di Castiglione Tinella: un breve componimento poetico scritto a bianche lettere che spicca tra i filari.

Giunti ad una ampia sterrata che taglia perpendicolarmente il tracciato, si abbandona la freccia gialla, che punta verso il basso, per prendere a destra in salita. La sterrata sale decisa costeggiando una macchia boscosa e arriva su asfalto, l’attraversa e scende tra i vigneti per arrivare sulla provinciale. La traccia ufficiale prende ora a sinistra per un breve tratto di asfalto su provinciale, ma lo si può evitare scendendo direttamente, e ripidamente, tra le vigne. Altrimenti si segue l’asfalto verso sinistra fino all’altezza di una casetta, da cui si intravedono altri versi, per prendere poi la sterrata a destra che, in discesa, torna indietro tra le vigne tenendosi parallela alla provinciale. Si sale leggermente puntando a monte di un gruppo di alberi e, sempre in salita, si arriva a ridosso del cimitero (wc). Costeggiatone il muro, si prosegue verso sinistra tenendosi di nuovo tra le vigne, appena sotto la provinciale, fino a risalire sulla strada asfaltata. La si percorre verso sinistra per un breve tratto fino alla curva, dove si abbandona l’asfalto per prendere la sterrata a destra.

Da questo punto ecco apparire un altro verso poetico, candido tra le vigne del versante opposto. La sterrata procede in leggera salita, davanti appare il borgo di Castiglione Tinella, mentre a sinistra si può ammirare una forra caratterizzata dalle scoscese rocche di tufo. Poco alla volta si arriva al centro abitato, all’altezza dei silos già visti all’andata. Si prende l’asfalto a destra e si rientra in centro.

Note

Da evitare nelle giornate di pioggia a causa del tenace fango di vigna.

Leggi di più Richiedi info per questo itinerario

NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.

Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla