Santo Stefano Roero, Sentiero del Gioco

Santo Stefano Roero, Sentiero del Gioco

Outdoor

Santo Stefano Roero, Sentiero del Gioco

Si parte dall’ampio parcheggio che si trova appena a ovest della borgata di Santo Stefano Roero, affacciato proprio sulle Rocche e con pannelli didattici (fontana). Si passa davanti al salone polifunzionale, percorrendo un breve tratto di provinciale fino all’area picnic. Proprio di fronte a questa si imbocca la stradina a destra in salita, asfaltata (cartello bianco/rosso 414 Santuario dei Piloni e “Percorso del Gioco”).

  • per chi: bambini dai 6 anni, non adatto ai passeggini (bambini piccoli portati nello zaino portabimbo)
  • quando: primavera, autunno e inverno poco nevosi

Dopo pochi passi si incontra uno dei pannelli che caratterizzano il percorso, incentrati sui giochi di un tempo. In salita costante si sale al Bricco Bissoca, il punto più elevato dell’intero percorso, caratterizzato da una vecchia torre cilindrica dell’acquedotto, per poi cominciare a scendere fino ad un bivio dove si tiene la destra (cartelli), sempre in discesa. Al bivio seguente si procede dritti con una breve salita che porta ad un punto panoramico delimitato da un mancorrente in legno. Ancora una discesa seguita da una salita porta ad alcune cappellette su un poggio panoramico (fontana).

Qui ci si innesta per un tratto sul “Sentiero dei Piloni”, che parte da Montà: una serie di tredici cappelle del 1906 (chiamate “piloni” a ricordo delle originali edicole del 1775) che presentano gruppi statuari che scandiscono una Via Crucis. Qui il tracciato piega a destra, cominciando a scendere verso le ultime cappelle che terminano, con una brevissima deviazione, al Seicentesco Tempietto del SS. Sepolcro che ricorda nella forma il suo omonimo in Terrasanta tanto che, si dice, risalirebbe proprio all’epoca delle Crociate, fatto costruire da un cavaliere.

Ripreso il percorso principale, si continua a scendere in modo deciso lungo alcuni vigneti, mantenendo la sinistra al primo bivio e, tuffandosi nel bosco, mantenendosi sempre sulla via più ampia e visibile. Si arriva così nei pressi di un torrentello, punto più basso dell’intero percorso, dove si trova un incrocio a quattro vie. Si prosegue dritti in salita costante e continua entrando in una zona di vigneti. In prossimità di una casa bianca si prende a sinistra, in discesa (attenzione, il cartello potrebbe esser coperto dalla vegetazione). Subito dopo la casa si prende l’asfalto a destra che si snoda su un crinale aperto tra i vigneti. Se si fa caso verso destra si vedranno apparire i piloni incontrati precedentemente.

Superata un’azienda agricola, si incontrano un’edicola votiva con fontana e panchine ristoratrici. Una discesa asfaltata porta a ridosso della borgata, cui si accede grazie ad una ripida rampa sulla destra che porta in breve alle spalle della chiesa parrocchiale. Superata la chiesa, che si trova proprio a ridosso di alcune Rocche, si affronta l’ultima discesa che riporta al punto di partenza.

Leggi di più Richiedi info per questo itinerario

NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.

Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla