GTL - Tappa 04A: Prunetto - Monesiglio

GTL - Tappa 04A: Prunetto - Monesiglio

Outdoor

GTL - Tappa 04A: Prunetto - Monesiglio
Variante della GTL, questa tratta permette di raggiungere Monesiglio e, di lì, con il percorso successivo, spostarsi sull’altra dorsale a Mombarcaro.

 

A Prunetto, il nostro percorso parte dall’arco di ingresso del castello, detto “la battagliera”, e scendere a sinistra, sulla ripida Via Castello, per attraversare il borgo più antico del comune. In breve si torna sulla provinciale, si piega a destra e si procede fino a raggiungere la chiesa parrocchiale.

Da qui occorre inoltrarsi sulla strada che sale, nel quadrivio di fronte alla chiesa e, seguendo le indicazioni per Pian Ronchetto, Bosco, Piani, piegare poi a sinistra al primo bivio, subito dopo il parcheggio di una trattoria. Si sale dolcemente tra le cascine per piegare a sinistra con un ampio arco e, attraversati alcuni tratti di bosco, raggiungere il bivio della frazione Piani. Si sale a destra e si raggiunge in breve l’ultima azienda agricola. Si entra nel cortile, si piega a destra e si sale verso la cresta della collina, ove sorge un solitario ciabot, in una posizione che consente di ammirare sia il castello di Prunetto che la Valle Uzzone.

L’itinerario si immerge nel Bosco dei Faggi, in prossimità di una piccola area di sosta: qui è da consigliare assolutamente una breve deviazione, al primo bivio a sinistra, per ammirare un folto gruppo di grandi faggi che creano un ambiente particolarmente suggestivo. Questa è forse l’ultima località dell’Alta Langa in cui si possono ammirare questi splendidi alberi: una volta molto più comuni, oggi sono relegati, in pochi esemplari isolati, nei valloni più umidi.
Tornati sulla sterrata pianeggiante si prosegue verso sinistra, mettendosi sulla cresta fino al quadrivio posto sul Bricco della Colma. Dalla sommità del Bricco si abbandona l’asfalto per imboccare, a sinistra, proprio di fronte alla stradina pianeggiante che percorre la GTL, la sterrata erbosa che corre a fianco di un vasto prato. Dopo un tratto di sommità, aperto e molto panoramico, la stradina entra nel bosco, scendendo dolcemente e mantenendosi sulla dorsale della collina. Dopo aver attraversato alcuni coltivi, si incontra una stradina asfaltata in piano: la si attraversa, continuando a scendere sulla sterrata di cresta, a tratti con fondo dissestato.
Si perde quota con un paio di tornanti e, dopo aver costeggiato un prato, si incontra nuovamente una strada asfaltata. Il percorso, in questo tratto molto panoramico, scende su questa strada, a lato di alcune cascine, fino a raggiungere un profondo rittano. Lo si supera procedendo, sempre su asfalto, verso sinistra. Con qualche lieve saliscendi si raggiunge un bivio: si scende a destra e, con un tratto più ripido ed un paio di tornanti, si entra nel centro storico di Monesiglio.
Leggi di più Richiedi info per questo itinerario

NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.

Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla