Si prosegue verso San Giovanni, per rimirare gli affreschi del Maestro di Roccaverano e, forse, l’ultimo cimitero medioevale di Langa; giusto il tempo di dare uno sguardo alle colorate sculture del Parco Quarelli che già si scende in un paesaggio semilunare di calanchi sbriciolati fino alla cresta di Mombaldone, unico borgo astigiano di questa valle e archetipo di tutti i paesi medioevali con la sua porta urbica, le case di pietra raccolte in un’unica via e il Palazzotto dei Del Carretto (il castello è andato perso).
Scopri di più
Alta Langa della Bormida
Scopri di piùScendiamo quindi all’Excelsior, la pista di atterraggio che i partigiani realizzarono per i piloti inglesi, storia raccontata in un bel museo a Vesime, la nostra prossima tappa. Abbiamo attraversato la Bormida e il versante sinistro è decisamente più erto, ma la salita dal Palazzo Comunale ai ruderi romantici del castello ci ripagherà della fatica. Si ritorna quindi a Roccaverano dalla strada maestra. Le due tappe di cresta sono San Giorgio Scarampi con la sua torre e Olmo Gentile (anch'esso turrito), due quadri più che due paesi.
NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.