Btb Tappa 2

Bar to Bar - Tappa 2: Treiso - San Bovo (Castino)

Outdoor

Btb Tappa 2
Da Treiso, nel cuore della Langa del Barbaresco, la tappa ci conduce a San Bovo di Castino, osservando il cambio di paesaggio che, dai vigneti a perdita d’occhio, lascia il passo a boschi, noccioleti e rocche.
Queste sono colline intrise di storia, partendo dai Romani fino ad arrivare ai Partigiani durante la Guerra Civile, ma custodiscono anche il ricordo della fatica e della povertà raccontate da Beppe Fenoglio, fissate per sempre nelle pagine dei suoi romanzi più famosi.

Usciamo dall’abitato in direzione Alba per imboccare, subito al primo tornante a sinistra, il bivio per San Rocco Seno d’Elvio e procedere su asfalto fino alla Cascina Alberta. Poco oltre la cascina, in corrispondenza del primo tornante sulla destra imbocchiamo invece la capezzagna a sinistra, per alternare poi vigneti e noccioleti in prossimità della più paurosa e profonda forra delle Langhe, la spettacolare Rocca dei Sette Fratelli. La leggenda vuole che i sette empi bestemmiarono Dio durante una festa religiosa, malgrado le suppliche della pia sorella: così la terra si aprì inghiottendoli tutti, ma lasciando salva la donna sul crinale tra i due burroni. Leggenda a parte, il luogo è magnifico sia per il panorama mozzafiato che per la possibilità di osservare la stratigrafia della collina che in sezione ci appare appunto come una gigantesca Sacher Torte a strati di calcare, argilla, marna, sabbia e arenaria: tutta l’unicità delle Langhe in uno sguardo.

La nostra sterrata si ricongiunge quindi alla striscia di terra tra i due burroni (quella che appunto salvò la sorella della leggenda), in località Canta, dove attraversiamo la provinciale per imboccare, subito oltre il sacrario partigiano e la prima casa, la salita sulla destra che ci porta in quota sullo spartiacque, sopra la provinciale. Qui la Langa del Vino cede gradatamente il passo a quella della Nocciola e le colline si fanno più aspre e selvagge. Il cammino procede in cresta per un paio di chilometri per ridiscendere poi sulla provinciale e, superate su asfalto le poche case, proseguire fino al vicino bivio di Bossania, da dove subito a destra riprende la via sterrata di cresta. Il panorama è superbo e permette davvero di immedesimarsi nelle descrizioni visionarie di Fenoglio e dei suoi partigiani.

Si ridiscende infine sulla piccola frazione del Cappelletto dove, superato l’incrocio per Trezzo Tinella, si prende la prima strada e, subito dopo, a destra, la leggera salita sterrata che compie un’ampia curva per raggiungere la comunale all’altezza di una casa con accanto un pilone votivo e, dall’altra parte dell’asfalto, una casetta in legno. Da qui, a destra, riparte subito il sentiero, che ora scende dolcemente tra i noccioleti e, compiendo un ampio arco prima in discesa e poi in salita, raggiunge infine l’antico Borgo del Riondino, ottimo esempio di cascina fortificata, oggi bel relais di charme.

Eccoci adesso nel cuore della Langa di Fenoglio, là dove sono ambientati alcuni dei suoi romanzi migliori e dove tutto ci parla ancora di un passato recente (appena 50-70 anni fa), fatto di miseria e guerra fratricida. Dal Riondino si svolta a destra, sempre su sterrata, per salire nel bosco (molto ben segnalato sugli alberi) e raggiungere la vetta dove le numerose arnie ci dicono quanto sia buono il miele delle Langhe.
Testi di Pietro Giovannini

Scopri di più

Bar To Bar: Barbaresco-Barolo

Bar to Bar - Barbaresco - Barolo

La Bar to Bar, ovvero la Barbaresco - Barolo, è un percorso ad anello in 7 tappe che attraversa una buona fetta del territorio di Langhe Roero. Si snoda tra strade a bassa percorrenza, strade bianche, boschi e capezzagne, regalando panorami unici e scorci insoliti.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa 1: Alba - Treiso

Bar to Bar - Tappa 1: Alba - Treiso

Si parte dal centro storico di Alba verso la Langa del Barbaresco, pronti a godere la bellezza di un paesaggio unico, scalare capezzagne e conquistare la vetta di torri e borghi antichi.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa 1A: Cascina Ambrosio (Neive) - Neive

Bar to Bar - Tappa 1A: Cascina Ambrosio (Neive) - Neive

Variante della Tappa 1 della Bar To Bar che, con una breve deviazione dal percorso originale, permette di raggiungere il centro storico di Neive.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa2A: Cascina Alberta (Treiso) - San Rocco Seno d'Elvio (Alba)

Bar to Bar - Tappa2A: Cascina Alberta (Treiso) - San Rocco Seno d'Elvio (Alba)

Variante della tappa 2 della Bar To Bar che ci conduce nel cuore della Langa del Barbaresco attraverso un percorso ricco di storia.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa 3: San Bovo (Castino) - Niella Belbo

Bar to Bar - Tappa 3: San Bovo (Castino) - Niella Belbo

Lunga tappa nella parte più selvaggia della Langa, ricca delle antiche vie del sale usate dai mercanti, di borghi isolati, pace e silenzio tra boschi e radure, che regalano panorami mozzafiato.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa 4: Niella Belbo - Roddino

Bar to Bar - Tappa 4: Niella Belbo - Roddino

La tappa si snoda ancora sui sentieri dell’Alta Langa, e coincide con la Grande Traversata delle Langhe, offrendo, quindi, numerose possibili deviazioni per visitare queste terre alte.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa 5: Roddino - Monforte d'Alba

Bar to Bar - Tappa 5: Roddino - Monforte d'Alba

Da Roddino, borgo di confine tra Alta Langa e Langa del Barolo, si torna nel cuore vinicolo del territorio, pronti a camminare tra i cru più famosi del Barolo, fermandosi per visite imperdibili in borghi traboccanti di storia.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa 5A: Serralunga d'Alba - Monforte

Bar to Bar - Tappa 5A: Serralunga d'Alba - Monforte

Variante della tappa 5, che da Serralunga raggiunge Monforte passando da Castiglione Falletto, offrendo così un punto di visita diverso sul paesaggio che ci circonda.

Scopri di più
Bar to Bar - Etappe 6: Monforte d'Alba - Verduno

Bar to Bar - Tappa 6: Monforte d'Alba - Verduno

Altra tappa immersi tra i vigneti del Barolo, attraversando i cru più noti e ricercati dagli appassionati di tutto il mondo, riempiendosi gli occhi del “mare di vigneti” dal Belvedere di La Morra.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa 6A: Case Nuove - Novello

Bar to Bar - Tappa 6A: Case Nuove - Novello

Variante della Tappa 6 della Bar To Bar, il percorso è una piccola deviazione verso Novello, che ci regala in lontananza il panorama delle Alpi.

Scopri di più
Bar to Bar - Etappe 7: Verduno - Alba

Bar to Bar - Tappa 7: Verduno - Alba

Ultima tappa di questo lungo anello che attraversa tutta la Langa, il percorso ci porta da Verduno, che merita una sosta per il suo Belvedere, verso Roddi, per poi arrivare nella Città delle Cento Torri.

Scopri di più
Leggi di più Richiedi info per questo itinerario

NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.

Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla