Bar to Bar - Tappa 5: Roddino - Monforte d'Alba

Bar to Bar - Tappa 5: Roddino - Monforte d'Alba

Outdoor

Bar to Bar - Tappa 5: Roddino - Monforte d'Alba
Da Roddino, borgo di confine tra Alta Langa e Langa del Barolo, si torna nel cuore vinicolo del territorio, pronti a camminare tra i cru più famosi del Barolo, fermandosi per visite imperdibili in borghi traboccanti di storia.
Da Roddino usciamo dal paese verso Serralunga e, giunti alla Cappella della Madonna della Neve, imbocchiamo il viottolo erboso a destra che corre a mezza costa per immettersi poi sulla strada del Bricco del Gallo (su asfalto, prima a sinistra e poi subito a destra).
Percorso MTB: Questa parte Roddino – Sinio – Montelupo – Sinio - Serralunga è consigliata prevalentemente a ciclisti esperti. Per gli altri suggeriamo di raggiungere Serralunga direttamente da Roddino su asfalto

Poco dopo l’agriturismo, ci si infila sotto la strada a sinistra prima su sterrata, poi a destra nell’erba tra i vigneti e, più avanti, attraverso un noccioleto. La strada scende gradatamente, per inoltrarsi nel bosco e ritrovare la sterrata quasi al fondovalle. Giunti sulla provinciale, la si attraversa per risalire al borgo di Sinio, dominato dal bel castello e disposto quasi in verticale sulla valle. Non a caso useremo le scale per tagliare i vicoli ripidi del borgo e raggiungere dalla via della chiesa la piazza alta con il municipio e, appunto, il castello (oggi albergo). Svoltiamo a sinistra in vicolo del Castello e, quindi, alla successiva area di sosta dei camper, giriamo a destra per iniziare la salita verso Montelupo.

Dopo 50 m imbocchiamo la prima sterrata a destra e percorriamola tra le nocciole fino a una casa in borgata, da cui svoltiamo a sinistra, in salita per un paio di chilometri, fino a ricongiungerci brevemente con l’asfalto in località Protto. Raggiunta località Gabusi (destra, sinistra, destra in rapida successione) si riprende a sinistra l’erbata che ora, sfiorato il paese di Montelupo, scende dolcemente all’imbocco di una forra (che lasceremo a destra svoltando a sinistra), quindi, superato il ponticello, si arriva a un gruppo di case. Dopo l’ultima cascina la via si fa ripida e diventa uno stretto viottolo nel bosco, per poi sbucare tra i vigneti, sempre molto scoscesa e pietrosa, e scendere tra campi e nocciole, tenendo ogni volta la sinistra fino alla cascina dei Bricchi. Qui si procede sempre in discesa ripidissima, ancora tenendo la sinistra e, con due tornanti inghiaiati, si raggiunge nuovamente l’asfalto poco oltre Sinio in direzione Valle Talloria.
Attraversiamo quindi la provinciale per Valle Talloria e prendiamo la sterrata che scende al guado sul Talloria per poi risalire ripida (oltre il rio, si prenda quella di destra) per i boschi prima e i vigneti poi, sino a raggiungere l’abitato della borgata Cerrati, da cui, scollinando, scendiamo alla provinciale che si apre su uno dei paesaggi più belli del Barolo. Quasi tutti i grandi cru di Serralunga sono disposti su questo versante che guarda le opposte frazioni Ginestra, Castelletto e Perno di Monforte. Proprio sotto di noi ecco il celebre Lazzarito, con a destra Meriame e a sinistra Garombo, con Marenca e Parafada.
Svoltiamo dunque a sinistra per raggiungere Serralunga, il più medioevale dei paesi delle Langhe, col suo castello turrito a dominare un unico cerchio di case. Entriamo dall’arco su piazza Umberto I con il donjon della fortezza dei Falletti ormai sopra di noi. Un giro nel castello (museo, monumento nazionale, rimasto intatto nelle sue specifiche difensive) e nella via maestra è d’obbligo. Infine, si esce dal paese sulla piazza Cappellano dal cui notevole belvedere possiamo ammirare invece i vigneti di Vigna Rionda (forse il più celebre cru del paese), per raggiungere su asfalto il bivio di Collaretto (altro noto vigneto da Barolo) a destra e, quindi, superata la borgata, infilarci nella sterrata davanti a noi che scende in D2 tra le piante da tartufo, sino al torrente sottostante. Lo guadiamo per trovarci a un trivio da cui imbocchiamo la mediana in ripida salita su pietraia, che, una volta passato il bosco, si apre sui vigneti della Ginestra, per riportarci su asfalto attraverso la borgata, superare alcuni secchi tornanti, quindi il cimitero e, infine, giungere all’agognato Monforte dall’alto.
Monforte è un altro centro di grande fascino con la Saracca, la parte più antica del paese, che sale ripida come un pueblo fino al Palazzo degli Scarampi e all’Auditorium Horzowsky (dove a luglio si tiene, da oltre trent’anni, il più bel festival di musica jazz del Piemonte). Arrivando dall’alto la Saracca noi la percorreremo in discesa: le vie del borgo meritano una visita approfondita, facilitata dalla presenza di numerosissimi locali e alloggi. La torre campanaria, che svetta tra l’oratorio e la confraternita, è la vestigia più rilevante dello scomparso castello medioevale che occupava l’intera spianata. Qui nel 1080 i Càtari (ma in realtà erano Manichei) si asserragliarono per resistere alle milizie del Papa in quello che resta il primo caso di persecuzione di eretici. I poveri abitanti del paese furono trascinati in catene a Milano dove, al rifiuto di abiurare, furono tutti e trecento condannati al rogo: li ricorda lassù in Lombardia l’omonimo corso Monforte.
La triste sorte dei Càtari ci riporta alla realtà storica di queste colline che, contese e frammentate tra signori locali, conobbero infinite invasioni anche dai regni più lontani, scorrerie di pirati e epidemie lasciate di mancia dalle soldataglie mercenarie. La densità di cappelle votive, chiese campestri e monasteri (spesso oggi scomparsi) si spiega bene dunque con la fragilità di queste comunità, che in definitiva trovarono un ordine e un po’ di pace solo con l’ascesa dei Savoia in Piemonte a fine ‘600, dopo una guerra infinita come quella dei Trent’anni.
Testi di Pietro Giovannini

Scopri di più

Bar To Bar: Barbaresco-Barolo

Bar to Bar - Barbaresco - Barolo

La Bar to Bar, ovvero la Barbaresco - Barolo, è un percorso ad anello in 7 tappe che attraversa una buona fetta del territorio di Langhe Roero. Si snoda tra strade a bassa percorrenza, strade bianche, boschi e capezzagne, regalando panorami unici e scorci insoliti.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa 1: Alba - Treiso

Bar to Bar - Tappa 1: Alba - Treiso

Si parte dal centro storico di Alba verso la Langa del Barbaresco, pronti a godere la bellezza di un paesaggio unico, scalare capezzagne e conquistare la vetta di torri e borghi antichi.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa 1A: Cascina Ambrosio (Neive) - Neive

Bar to Bar - Tappa 1A: Cascina Ambrosio (Neive) - Neive

Variante della Tappa 1 della Bar To Bar che, con una breve deviazione dal percorso originale, permette di raggiungere il centro storico di Neive.

Scopri di più
Btb Tappa 2

Bar to Bar - Tappa 2: Treiso - San Bovo (Castino)

Da Treiso, nel cuore della Langa del Barbaresco, la tappa ci conduce a San Bovo di Castino, osservando il cambio di paesaggio che, dai vigneti a perdita d’occhio, lascia il passo a boschi, noccioleti e rocche.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa2A: Cascina Alberta (Treiso) - San Rocco Seno d'Elvio (Alba)

Bar to Bar - Tappa2A: Cascina Alberta (Treiso) - San Rocco Seno d'Elvio (Alba)

Variante della tappa 2 della Bar To Bar che ci conduce nel cuore della Langa del Barbaresco attraverso un percorso ricco di storia.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa 3: San Bovo (Castino) - Niella Belbo

Bar to Bar - Tappa 3: San Bovo (Castino) - Niella Belbo

Lunga tappa nella parte più selvaggia della Langa, ricca delle antiche vie del sale usate dai mercanti, di borghi isolati, pace e silenzio tra boschi e radure, che regalano panorami mozzafiato.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa 4: Niella Belbo - Roddino

Bar to Bar - Tappa 4: Niella Belbo - Roddino

La tappa si snoda ancora sui sentieri dell’Alta Langa, e coincide con la Grande Traversata delle Langhe, offrendo, quindi, numerose possibili deviazioni per visitare queste terre alte.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa 5A: Serralunga d'Alba - Monforte

Bar to Bar - Tappa 5A: Serralunga d'Alba - Monforte

Variante della tappa 5, che da Serralunga raggiunge Monforte passando da Castiglione Falletto, offrendo così un punto di visita diverso sul paesaggio che ci circonda.

Scopri di più
Bar to Bar - Etappe 6: Monforte d'Alba - Verduno

Bar to Bar - Tappa 6: Monforte d'Alba - Verduno

Altra tappa immersi tra i vigneti del Barolo, attraversando i cru più noti e ricercati dagli appassionati di tutto il mondo, riempiendosi gli occhi del “mare di vigneti” dal Belvedere di La Morra.

Scopri di più
Bar to Bar - Tappa 6A: Case Nuove - Novello

Bar to Bar - Tappa 6A: Case Nuove - Novello

Variante della Tappa 6 della Bar To Bar, il percorso è una piccola deviazione verso Novello, che ci regala in lontananza il panorama delle Alpi.

Scopri di più
Bar to Bar - Etappe 7: Verduno - Alba

Bar to Bar - Tappa 7: Verduno - Alba

Ultima tappa di questo lungo anello che attraversa tutta la Langa, il percorso ci porta da Verduno, che merita una sosta per il suo Belvedere, verso Roddi, per poi arrivare nella Città delle Cento Torri.

Scopri di più
Richiedi info per questo itinerario

NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.

Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla