Si percorre un tratto della strada provinciale per Roccaverano, poi la si lascia per salire a destra sul crinale, che si percorre fino a che si riscende sulla strada provinciale, la si attraversa e si prosegue per strada forestale sulla sinistra. La strada, sovente fangosa, in bosco di castagni, porta ad un breve tratto tra i prati, e, dopo averlo attraversato, risale verso il crinale ove si trova un deposito dell’acquedotto.
La stradina diventa un sentiero che attraversa un campo, per poi diventare mulattiera che conduce in discesa a un deposito dell’acquedotto. Successivamente per strada asfaltata si giunge a una chiesetta in pietra, ove ci s’immette nella provinciale che porta a Olmo Gentile.
Scopri di più
Giro delle 5 Torri - Tappa 1: Monastero Bormida - San Giorgio Scarampi
I primi segnavia si trovano a Monastero Bormida, dopo aver attraversato il bel ponte medioevale a 4 arcate, con cappella centrale. All’incrocio immediatamente successivo, si prende a destra sulla strada provinciale per Roccaverano, si oltrepassa il cimitero e si lascia alla propria sinistra la cappelletta di Sant’Orsola e, successivamente, la chiesetta di San Rocco.
Scopri di piùGiro delle 5 Torri
Un percorso ad anello che, partendo da Monastero Bormida, collega le torri medioevali di Monastero Bormida, San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile, Roccaverano e Vengore. Durante il percorso sono visibili anche le torri di Perletto, Denice e Castelletto d’Erro.
Scopri di piùGiro delle Cinque Torri – Tappa 2: San Giorgio Scarampi - Olmo Gentile
Scopri di piùGiro delle Cinque Torri - Tappa 4: Roccaverano - Vengore (Roccaverano)
Scopri di piùGiro delle Cinque Torri – Tappa 5: Vengore (Roccaverano) - Monastero Bormida
Scopri di piùNOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.