Dopo pochi metri, se si vuole evitare l’asfalto, si può procedere a sinistra sulle tracce della vecchia strada, passando accanto ad una diroccata casa in pietra, per poi rimettersi sulla strada asfaltata presso il deposito dei cantonieri. Giunti all’incrocio con la SP Roccaverano – San Giorgio Scarampi, si svolta a destra e si scende sulla provinciale fino al successivo bivio, dove si svolta a sinistra. Seguendo i segnavia bianco-rossi si sale nel bel paese di Roccaverano, tra le case in pietra arenaria. Salendo una scala in pietra si può vedere alla propria sinistra un muretto interamente ricoperto di sassifraga.
Scopri di più
Giro delle 5 Torri
Un percorso ad anello che, partendo da Monastero Bormida, collega le torri medioevali di Monastero Bormida, San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile, Roccaverano e Vengore. Durante il percorso sono visibili anche le torri di Perletto, Denice e Castelletto d’Erro.
Scopri di piùGiro delle 5 Torri - Tappa 1: Monastero Bormida - San Giorgio Scarampi
I primi segnavia si trovano a Monastero Bormida, dopo aver attraversato il bel ponte medioevale a 4 arcate, con cappella centrale. All’incrocio immediatamente successivo, si prende a destra sulla strada provinciale per Roccaverano, si oltrepassa il cimitero e si lascia alla propria sinistra la cappelletta di Sant’Orsola e, successivamente, la chiesetta di San Rocco.
Scopri di piùGiro delle Cinque Torri – Tappa 2: San Giorgio Scarampi - Olmo Gentile
Scopri di piùGiro delle Cinque Torri - Tappa 4: Roccaverano - Vengore (Roccaverano)
Scopri di piùGiro delle Cinque Torri – Tappa 5: Vengore (Roccaverano) - Monastero Bormida
Scopri di piùNOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.