Il nostro percorso fa un saliscendi tra le rocche, le creste e le conche che si aprono sul fiume, in una geografia alquanto varia che guarda le Alpi Monregalesi (d’inverno si vedono bene le piste da sci), munita di torri e castelli, come si conviene ad ogni confine.
Scendiamo dunque verso Belvedere Langhe (it. Langa del Dolcetto) per svoltare però poi verso i due borghi gemelli di Cigliè e Rocca Cigliè, uno di fronte all’altro. Resti di signorie locali sono il Castello e la Torre, ma pure la notevole presenza di chiese affrescate della poco conosciuta Scuola Monregalese, attiva tra Quattrocento e Cinquecento con una serie di pittori notevolissimi. I due borghi sono incantevoli, caratterizzati da una graditissima viticoltura di ritorno che offre, accanto al tradizionale Dolcetto, il Riesling e i vitigni da spumantizzazione per il blasonato Alta Langa; a Rocca Cigliè, poi, si fa da sempre il pane nel forno pubblico ogni tre settimane: spettacolo!
Scopri di più
Alta Langa della Bormida
Scopri di piùQuesti paesi, forse proprio perché i più estremi, sono anche i più autentici custodi della tradizione, come Paroldo, il “paese delle Masche”, retaggio locale di credenze celtiche che anima ancora tutta Europa. La Chiesa di San Sebastiano, coi suoi affreschi ritrovati, e quella suggestiva di San Bernardino ai due estremi del paese servono forse ad esorcizzare il borgo dalle presenze ancestrali di spiriti e folletti, ma nulla possono ogni anno durante l’Estate di San Martino, quando magie e suggestioni ritornano e, per scacciare le masche, si deve ricorrere all’unico vero antidoto universale: l’aglio profuso nel rito collettivo della Bagna Cauda!
Scopri di più
La Langa del Dolcetto
Scopri di piùIl ritorno a Murazzano segue invece la sublime dorsale di cresta, volando di curva in curva proprio come una masca, anzi come una fata. Perché se la Langa del Tanaro ha una parola sua, questa è senz’altro “magia”.
NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.