Si prosegue lungo la via per circa 800 metri, fino ad arrivare alla località di San Defendente con la cappella, superata la quale si svolta a destra per intraprendere un percorso in area boschiva per circa 800 metri. Si scende poi nella Valle Pissapola e si prosegue verso nord lungo la valle per arrivare nei pressi della Regione Torre, incrociando la SP 37. Si attraversa quindi viale Dusio Piero, intitolato all’imprenditore, dirigente sportivo e pilota automobilistico che fu presidente del club di calcio della Juventus dal 1942 al 1947, e che nacque proprio a Scurzolengo nel 1899. Si lascia uno slargo a sinistra e ci si dirige su una strada sterrata a destra che dopo circa 750 metri di percorso tra prati e campi, porta a incrociare la SP 94. Si svolta quindi a destra e, dopo un brevissimo tratto, prima di una cascina solitaria, si fiancheggia l’edificio proseguendo l’itinerario sullo sterrato tra campi coltivati, prati e boschi. Dopo circa 600 metri si incrocia un’altra strada su cui svoltare a sinistra e proseguire per circa 800 metri, prima di addentrarsi in un tratto di percorso tra campi coltivati e prati, fino ad incrociare, dopo circa 1200 metri, via Scurzolengo (SP 38) su cui immettersi svoltando a destra e risalendo lungo il pendio verso la frazione San Desiderio di Calliano.
Si giunge quindi a Calliano Monferrato, passando sopra il cimitero ed entrando nel paese conosciuto e rinomato per i suoi piatti tipici a base di asino, come i prelibati agnolotti e i gustosi salamini.
Richiedi info per questo itinerarioNOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.