In prossimità del Municipio di Chiusano, si percorre Via San Martino che discende confluendo in Via San Sebastiano. Dopo 500 metri si giunge nei pressi della cappella di S. Rocco. La strada sterrata qui si biforca e l’itinerario prosegue tenendo la destra per discendere lungo il pendio boscato per poco più di 1 chilometro, fino ad arrivare in prossimità di due cascine dove la strada sterrata confluisce nella SP 35.
Giunti in prossimità di una zona alberata, si abbandona la strada per seguire il sentiero sulla sinistra. Tra i boschi, il sentiero prosegue per poco più di 1 chilometro, per poi diventare strada sterrata che discende, sulla sinistra. Dopo 500 metri si prosegue nuovamente a sinistra ancora per 500 metri, fino a raggiungere un incrocio che si supera mantenendo la destra. Quello che si percorre è un paesaggio di coltivi che convivono con fitti boschi di castagne, tipici di queste colline.
Simbolo del Comune è il castello medievale, posto al centro dell'abitato, rimodernato alla metà del Settecento. La costruzione, con pianta a lunetta, presenta ancora resti della primitiva struttura ed è sostenuto da un'imponente muraglia che conserva tracce di finestroni a sesto acuto.
NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.