Cammini delle Alte Colline Ombrose e delle Colline Chiare - Tapppa 3: Soglio - Corsione

Cammini delle Alte Colline Ombrose e delle Colline Chiare - Tapppa 3: Soglio - Corsione

Outdoor

Cammini delle Alte Colline Ombrose e delle Colline Chiare - Tapppa 3: Soglio - Corsione
Visto da lontano Soglio emerge dal bosco che lo circonda per il profilo del suo castello.
Intorno a quest’ultimo si sviluppano su differenti livelli due anelli viari: per questa struttura rigorosamente serrata, Soglio costituisce un esempio di urbanistica storica unico nella zona.

La tappa parte dalla Piazza sottomuro dell’abitato di Soglio. Da qui, lasciandosi alle spalle il castello si prosegue lungo la SP 12, in direzione Camerano Casasco. Si prosegue sempre dritto per circa 1 chilometro, dove a sinistra si incontra la strada sterrata che continua l’itinerario attraversando il bosco per circa 500 metri. Uscendo dal bosco, a sinistra, si incontra una strada, Via Soglio, che prosegue fino a Cortanze.

La si percorre e dopo 900 metri, all’incrocio, si prosegue a sinistra sulla SP 458 che compie un’ampia curva e, dopo circa 30 metri, si incontra sulla destra Via Sabbione. La si percorre per 250 metri fino ad arrivare ad un ampio incrocio in cui si imbocca la prima strada a sinistra, Via Piea e la si percorre per 400 metri fino a incrociare Via Marchesi Roero di Cortanze. Si prosegue in Via Marchesi di Cortanze per 150 metri, fino a raggiungere un nuovo incrocio.

L’itinerario prosegue a sinistra e, dopo 40 metri, mantenendo la destra, si continua su Via Montechiaro. Si prosegue sulla strada che diventa sterrata per circa 1,5 chilometri fino ad incontrare sulla sinistra la Cappella di San Sebastiano. 

Di fronte alla cappella, all’incrocio, si prosegue tenendo la destra su Via san Sebastiano. Dopo 200 metri si raggiunge l’incrocio situato in prossimità del pilone di S. Antonio Abate. Superato il pilone si continua diritto su Vicolo Morelli che attraversa Montechiaro d’Asti per 300 metri. Dopo la strada svolta naturalmente a destra e, raggiunto lo stop, si prosegue su Via Mairano. L’itinerario prosegue poi su diritto sulla SP 2 che nel percorso si fa sterrata e attraversa i coltivi per 2 chilometri, per poi svoltare a destra e attraversare un bosco per 200 metri.

Il percorso incrocia poi la SP 82 e su questa si prosegue mantenendo la destra per circa 900 metri. Giunti in prossimità di un grande caseggiato, si continua a sinistra costeggiando i campi per circa 1 chilometro e si arriva a Corsione. Il borgo castellano di Corsione si presenta come un insediamento di sommità, con forma a chiocciola e struttura ad asse portante sull’impianto medioevale. Corsione, è posta sulla dorsale che separa la Valle Versa dalla Val Rilate.

Leggi di più Richiedi info per questo itinerario

NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.

Vedi sulla mappa

Le tappe del percorso

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla