La tappa parte dalla Piazza sottomuro dell’abitato di Soglio. Da qui, lasciandosi alle spalle il castello si prosegue lungo la SP 12, in direzione Camerano Casasco. Si prosegue sempre dritto per circa 1 chilometro, dove a sinistra si incontra la strada sterrata che continua l’itinerario attraversando il bosco per circa 500 metri. Uscendo dal bosco, a sinistra, si incontra una strada, Via Soglio, che prosegue fino a Cortanze.
L’itinerario prosegue a sinistra e, dopo 40 metri, mantenendo la destra, si continua su Via Montechiaro. Si prosegue sulla strada che diventa sterrata per circa 1,5 chilometri fino ad incontrare sulla sinistra la Cappella di San Sebastiano.
Il percorso incrocia poi la SP 82 e su questa si prosegue mantenendo la destra per circa 900 metri. Giunti in prossimità di un grande caseggiato, si continua a sinistra costeggiando i campi per circa 1 chilometro e si arriva a Corsione. Il borgo castellano di Corsione si presenta come un insediamento di sommità, con forma a chiocciola e struttura ad asse portante sull’impianto medioevale. Corsione, è posta sulla dorsale che separa la Valle Versa dalla Val Rilate.
NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.