Dalla cantina si prosegue lungo la via per circa 600 metri, fino ad arrivare ad un incrocio a cui bisogna mantenere la destra. Inizia qui un tratto in cui ci si immerge completamente nelle coltivazioni vitivinicole. Si prosegue per circa un chilometro per la strada principale con vigne a ricoprire la visuale a 360 gradi, fino a trovarsi sulla sinistra un caseggiato antico ristrutturato. Superato il caseggiato e proseguendo dritto lungo la strada sterrata il paesaggio via via si modifica, alternando alle vigne, campi coltivati e prati. Dopo circa 350 metri si svolta a sinistra e si prosegue per altri 400 metri fino ad incrociare una strada sterrata in cui si svolta a destra: nel primo tratto, prati a destra e sinistra; nel secondo tratto, a sinistra i prati lasciano spazio a campi coltivati. Dopo un tratto di poco più di un chilometro, si svolta a sinistra, per proseguire sempre su strada sterrata tra campi coltivati per circa 500 metri, quando si lascia la strada sterrata voltando a sinistra nei campi per attraversare un tratto di circa 150 metri all’ombra delle piante qui disposte.
Al termine della tratta di circa 400 metri si arriva ad un incrocio, dove si svolta a sinistra e si prosegue per circa 200 metri per terminare l’itinerario godendo di una vista a tutto tondo su terreni coltivati che si alternano a boschivi e noccioleti, il tutto sotto il controllo della celeberrima Torre dei Segnali, costruzione in mattoni alta 25 metri, visibile già dall’ultima parte del percorso, che domina Viarigi.
segnalazione, tra Viarigi, Montemagno e S. Salvatore Monferrato. Con quest'ultima, si legge nei testi, "si comunicava a mezzo di fuochi, fumate e specchi".
NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.