Si prende quindi Strada Mulattieri secondo tratto fino a quando incrocia Strada Pozzetta per addentrarsi nella valle ai piedi dei paesi di Moncalvo e Grazzano Badoglio. Quest’area è il cuore del Monferrato, strettamente legata alla coltivazione delle terre. Numerosi i cascinali storici che disseminano i versanti e le sommità delle alture. A dominare, la coltivazione della vite, cardine storico dell’economia locale.
Da qui si prosegue per circa un chilometro, per poi tagliare tra i campi coltivati per incrociare e prendere verso sinistra Strada Roncarino e proseguire per due chilometri e mezzo tra prati e campi coltivati. Si arriva quindi nella valle del Rio Grana, piccolo corso d'acqua collinare, affluente di destra del Po che scorre quasi interamente nella provincia di Alessandria nel complesso collinare del Monferrato settentrionale. Nasce però proprio qui, in provincia di Asti, presso l'omonimo comune di Grana, che dal rio prende il nome, dall'unione di due minuscoli rii provenienti rispettivamente dai comuni di Calliano e Grazzano Badoglio. L’itinerario prosegue quindi sulla SP 38 e poi su SP 29, per giungere nel centro del paese di Grana Monferrato, a terminare il percorso.
Richiedi info per questo itinerarioNOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.