La prima parte del percorso segue appunto la vecchia strada che collegava Frinco a Corsione, offrendo vedute sulla Valle Versa e sul Castello di Frinco. La torre circolare d'angolo e l'edificio a tre piani ad essa unito, suggeriscono l'originale carattere di struttura difensiva. Il percorso segue per un breve tratto la SP 92, che diventa strada sterrata svoltando a sinistra. Successivamente la strada si fa sentiero e attraversa il paesaggio boscoso per circa 700 metri.
Dopo 600 metri, il percorso incrocia via Montechiaro (Strada Provinciale 53). All’incrocio si svolta a destra e si prosegue per 200 metri. A seguire, si abbandona Via Montechiaro per svoltare a sinistra. Dopo circa 400 metri, la strada torna sterrata e prosegue per circa 1 km fino ad arrivare alle prime case dell’abitato di Brancalione. Ed è risalendo proprio il caratteristico nucleo della Madonna dell’Olmetto, che si attraversano i piccoli coltivi ancora suddivisi dai caratteristici gelsi.
Il Municipio di Chiusano in piazza Marconi, meta della nostra tappa, è un palazzo ottocentesco la cui facciata mostra una meridiana che riporta lo stemma comunale con simboli araldici dei Pelletta, signori del luogo. Il nucleo originario di Chiusano, con struttura di ricetto fortificato e andamento a chiocciola, è ancora leggibile all’interno del tessuto urbano grazie alla presenza del muraglione di sostegno all’ingresso del paese. Dell'antico castello invece non resta traccia.
NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.