Il percorso passa davanti a una cascina per poi continuare dritto su Via Stazione per circa 1,20 chilometri, attraversando Regione Verginetto. Il piccolo centro di Penango è dominato dalla chiesa parrocchiale di San Grato, ricostruita nel XVIII secolo su disegno dell’architetto Francesco Ottavio Magnocavallo: l’edificio sacro, in stile barocco piemontese, ospita tele di Guglielmo Caccia e lavori di ebanisteria dell’artigiano locale Giovanni Andrea Allemano. Il Magnocavallo lavorò anche alla ricostruzione della chiesa di San Vittore in frazione Cioccaro, su preesistente impianto romanico.
Dopo 350 metri si incrocia un’altra strada, il percorso prosegue dritto, attraversandola. Si passa tra due cascine e, dopo 150 metri, si attraversa la strada tenendo la destra per appena 20 metri, dopo i quali s’imbocca la prima strada sterrata che si incontra a sinistra e che attraversa i campi. Dopo meno di 300 metri si arriva alla Chiesa di San Vittore che si costeggia. Poco dopo la strada incrocia Strada della Collina, che si oltrepassa andando dritto. Costeggiando il Relaix Chateau si prosegue su Via Biletta, nell’omonima Regione. All’incrocio successivo si mantiene la sinistra, percorrendo la strada sterrata sempre dritto per circa 3 chilometri, attraversando un panorama di coltivi che impressionano per la loro regolarità e ampiezza. Proprio dopo 3 chilometri, s’incrocia a sinistra Via San Sebastiano che conduce al centro di Grana Monferrato.
NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.