Cammini delle Alte Colline Ombrose e delle Colline Chiare - Tappa 5:  Tonco - Sanico (Alfiano Natta)

Cammini delle Alte Colline Ombrose e delle Colline Chiare - Tappa 5: Tonco - Sanico (Alfiano Natta)

Outdoor

Cammini delle Alte Colline Ombrose e delle Colline Chiare - Tappa 5:  Tonco - Sanico (Alfiano Natta)
La prima parte della tappa segue la strada che da Tonco si dirige nella Valle del Rio di Tonco.
Il paesaggio è caratterizzato da ampi coltivi dal morbido andamento altimetrico con ampie vedute delle strade di cresta caratterizzate da cascinali storici e piccoli nuclei lineari.

Sul percorso troviamo il castello di Razzano, oggi privato, posizionato in uno dei punti più suggestivi del Monferrato e circondato da una tenuta di grande bellezza paesaggistica. Ha origini che risalgono al Medioevo come antica casaforte della famiglia Natta. All’interno della corte del castello è oggi possibile visitare il Museo ArteVino Razzano. 

Superato il castello, dopo circa 200 metri, il percorso devia a destra passando ancora attraverso i coltivi per circa 900 metri, fino a raggiungere Alfiano Natta. Si arriva in paese percorrendo a destra la SP 13 per un breve tratto di circa 100 metri fino ad arrivare a un incrocio, in cui si prende la seconda strada a sinistra. 

Dopo 80 metri il percorso si inoltra tra i boschi per circa 250 metri. Uscendo dal bosco si prosegue sempre diritto fino a Strada Di Monte, dove l’itinerario devia a sinistra e si prosegue in direzione Cardona, sulla strada che diventa sterrata e si fa ancora una volta sentiero tra i boschi. Intorno, il paesaggio si fa caratteristico ed emergono le strutture delle cave usate per l’approvvigionamento dei materiali da costruzione nei secoli passati.

Si accede a Cardona da Via Umberto I e la si percorre per circa 300 metri per poi svoltare a destra, in Strada Crealto. Il percorso continua tra i boschi del Parco Naturale Ex Cave di Cardona e qui prosegue sul sentiero per circa 3 chilometri, fino a diventare Strada Santo Spirito che conduce nuovamente ad Alfiano Natta diventando poi SP 13.

Una volta in paese, si prosegue diritto fino a incrociare sulla destra Strada Crosio, che prosegue dritta tra i coltivi per 800 metri. La sterrata devia poi naturalmente a destra e dopo 150 metri incrocia Via Vittorio Emanuele, che percorriamo a sinistra per 190 metri fino ad incrociare la Strada Provinciale. All’incrocio si prende la prima sterrata a destra che diventa Via Parrocchia dopo poco più di 200 metri. Da qui si arriva verso il nucleo della Frazione di Sanico, meta della nostra tappa.

Leggi di più Richiedi info per questo itinerario

NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.

Vedi sulla mappa

Le tappe del percorso

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla