Sul percorso troviamo il castello di Razzano, oggi privato, posizionato in uno dei punti più suggestivi del Monferrato e circondato da una tenuta di grande bellezza paesaggistica. Ha origini che risalgono al Medioevo come antica casaforte della famiglia Natta. All’interno della corte del castello è oggi possibile visitare il Museo ArteVino Razzano.
Dopo 80 metri il percorso si inoltra tra i boschi per circa 250 metri. Uscendo dal bosco si prosegue sempre diritto fino a Strada Di Monte, dove l’itinerario devia a sinistra e si prosegue in direzione Cardona, sulla strada che diventa sterrata e si fa ancora una volta sentiero tra i boschi. Intorno, il paesaggio si fa caratteristico ed emergono le strutture delle cave usate per l’approvvigionamento dei materiali da costruzione nei secoli passati.
Una volta in paese, si prosegue diritto fino a incrociare sulla destra Strada Crosio, che prosegue dritta tra i coltivi per 800 metri. La sterrata devia poi naturalmente a destra e dopo 150 metri incrocia Via Vittorio Emanuele, che percorriamo a sinistra per 190 metri fino ad incrociare la Strada Provinciale. All’incrocio si prende la prima sterrata a destra che diventa Via Parrocchia dopo poco più di 200 metri. Da qui si arriva verso il nucleo della Frazione di Sanico, meta della nostra tappa.
NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.