A pochi chilometri da Alba, un altro mondo, anzi un “mondo altro” nel quale immergersi, ammirando paesaggi impareggiabili, e godendo delle attività che la natura ci permette di fare in questo angolo di mondo, dal trekking a piedi all’off-road in bici.
Note:
La GTL è segnata da cartelli bidirezionali con il codice rosso e bianco dei sentieri solitamente utilizzato per il trekking, oltre che da apposita segnaletica rivolta ai biker.
A volte un cartello può essere momentaneamente caduto, ma, spessissimo, ci sono anche segni (sempre bianchi e rossi) su alberi e rocce per segnare la strada giusta, soprattutto nei boschi e lontano dalle strade asfaltate.
Scopri di più
GTL - Tappa n.01: Castino-Cortemilia
Un percorso in cresta alla scoperta di un passato che ci parla di torri, castelli e fortezze difensive. Oggi si ammirano i terrazzamenti opera dell’uomo e si cammina accanto ai noccioleti, che regalano uno dei frutti più dolci di queste terre alte.
Scopri di piùGLT - Tappa 01A: Castino - Santo Stefano Belbo
Percorso in cresta che parte da Castino, nel cuore dell’Alta Langa, per arrivare a Santo Stefano Belbo, in cui tutto parla di Pavese, che qui nacque e che molto di queste colline scrisse. Un percorso non eccessivamente impegnativo, godendo degli stessi panorami che amava osservare il grande scrittore.
Scopri di piùGTL - Tappa 02: Cortemilia - Bergolo
Percorso in salita, con partenza da Cortemilia, immersi nelle coltivazioni di nocciole, per arrivare a Bergolo, il paese di pietra per eccellenza.
Scopri di piùGTL - Tappa 02A : Pezzolo Valle Uzzone - Todocco
Il percorso, variante della GTL in direzione del Todocco, si snoda su strada asfaltata a bassa percorrenza, che permette di godere di uno dei borghi più rappresentativi dell’Alta Langa e di raggiungere un Santuario, luogo religioso e panoramico da sempre nel cuore degli abitanti del territorio.
Scopri di piùGTL - Tappa 02B: Cortemilia - Bricco della Croce
Altra variante della GTL, il percorso parte da Cortemilia, per scoprire i terrazzamenti e l’omonimo Ecomuseo, salendo in direzione Monte Oliveto. La tratta ha un’alta valenza didattica, portandoci a scoprire l’affascinante mondo delle coltivazioni terrazzate.
Scopri di piùGTL -Tappa 03: Bergolo - Prunetto
Percorso in cresta nel cuore dell’Alta Langa, tra case di pietre e castelli che narrano storie secolari.
Scopri di piùGTL - Tappa 03A: Bergolo - Pezzolo Valle Uzzone
Una di tante varianti della GTL, con partenza da Bergolo per raggiungere i comuni vicini, potendo così scoprire l’intero territorio, questo breve percorso, in discesa e ripido a tratti, conduce a Pezzolo Valle Uzzone, classico borgo dell’Alta Langa.
Scopri di piùGTL - Tappa 03B: Bergolo - Torre Bormida
Altra variante della GTL con partenza dal paese di pietra, questa tratta di collegamento ci porta a Torre Bormida e, di qui, permette di ricongiungersi a Cravanzana e ai percorsi della GTL sulla dorsale.
Scopri di piùGTL - Tappa 04: Prunetto - Gottasecca
Percorso nel cuore della Valle Uzzone, alla scoperta del Bosco dei Faggi, l’ultimo sopravvissuto sulle terre alte, osservando estasiati quanto la natura ha protetto quassù. Siamo ai margini della provincia, molto vicini al confine ligure, che ci attende a pochi chilometri da Gottasecca.
Scopri di piùGTL - Tappa 04A: Prunetto - Monesiglio
Variante della GTL, questa tratta permette di raggiungere Monesiglio e, di lì, con il percorso successivo, spostarsi sull’altra dorsale a Mombarcaro.
Scopri di piùGTL - Tappa 04B: Monesiglio - Bricco Rocchetto (Mombarcaro)
Il tratto, variante della GTL, unito al percorso precedente, permette di collegare la dorsale di Prunetto con quella di Mombarcaro e Bossolasco, permettendo così ipotetici anelli tra le varie diramazioni della GTL stessa.
Scopri di piùGTL - Tappa 05: Gottasecca - Saliceto
Percorso discretamente impegnativo che alterna tratti in cresta a strappi più ripidi, posto quasi al confine con la vicina Liguria, la cui cultura già si respira nei borghi attraversati.
Scopri di piùGTL - Tappa 05A: Gottasecca - confine ligure
Variante del percorso di cresta della GTL, questo breve tratto permette di scendere la collina e raggiungere l’estremo confine regionale, guardando le successive colline, già Liguria.
Scopri di piùGTL - Tappa 06: Saliceto - Mombarcaro
Lungo percorso che attraversa la Riserva Naturale Sorgenti del Belbo, parte del Parco Marguareis, area umida da cui sgorga il Belbo, fiume che divide le Langhe da queste terre alte.
Scopri di piùGTL - Tappa 07: Mombarcaro - Santo Stefano Belbo
Dalla Vetta delle Langhe al paese di Fenoglio, un breve percorso, prevalentemente in discesa, che ci porta dritti nel cuore della Langa raccontata nelle opere del grande scrittore di queste colline.
Scopri di piùGTL - Tappa 07A: San Benedetto Belbo / Murazzano
Deviazione dal percorso classico della GTL, che ci permette di raggiungere Murazzano, uno dei borghi più caratteristici dell’Alta Langa, tra panorami unici e formaggi a base di pecora, che portano il nome del paese nel mondo.
Scopri di piùGTL - Tappa 08: Murazzano - Bossolasco
Tratto sulle strade dei formaggi, che unisce i centri di Murazzano e Bossolasco, percorrendo la strada in cresta del Passo della Bossola, camminando su uno dei tratti più panoramici dell’intero territorio.
Scopri di piùGTL - Tappa 09: Bossolasco - Serravalle Langhe
Breve tratto in cresta che dal paese delle rose porta a Serravalle Langhe, da cui ci si può collegare alla Langa del Barolo e al percorso della Bar to Bar.
Scopri di piùGTL - Tappa 09A: Serravalle Langhe - Cerretto Langhe
Variante al percorso di dorsale della GTL, questo tratto permette di arrivare, volendo, fino ad Albaretto Torre, per fare un anello e tornare verso il punto di partenza. Questa prima parte di itinerario si ferma a Cerretto Langhe.
Scopri di piùGTL - Tappa 09B: Cerretto Langhr - Arguello
Continuazione del percorso precedente, questa variante della GTL disegna idealmente il suo percorso ad anello, fermandosi però ad Arguello, piccolo borgo da non perdere.
Scopri di piùGTL - Tappa 09c: Arguello Lequio Berria
Ulteriore continuazione del tracciato precedente, questa variante della GTL ci conduce a Lequio Berria.
Scopri di piùGTL - Tappa 09D: Lequio Berria - Benevello
Ulteriore tratto di variante della GTL, questo percorso permette di ricongiungersi da una parte con Albaretto, per formare un anello, dall’altra con Benevello, continuando a percorrere una delle dorsali principali.
Scopri di piùGTL - Tappa 10: Serravalle Langhe - Albaretto della Torre
Altro breve tratto in cresta per arrivare ad Albaretto, continuando sulla dorsale spartiacque tra Langa del Vino e Alta Langa.
Scopri di piùGTL - Tappa 11: Albaretto della Torre - Benevello
Percorso in cresta sulla dorsale che conduce al Pavaglione. Il tratto regala panorami affascinanti. Albaretto permette inoltre di scendere in senso opposto e, compiendo un ampissimo anello, cambiare valle e raggiungere l’altra dorsale di cresta della GTL.
Scopri di piùGTL - Tappa 12: Benevello - Pavaglione
Scopri di piùGTL - Tappa 13: Pavaglione - Castino
Percorso dal Pavaglione, luogo fenogliano per eccellenza, per arrivare a Castino, nel cuore dell’Alta Langa più vera.
Scopri di piùGTL - Tappa 13A: Pavaglione - San Donato di Mango
Variante al percorso di cresta della GTL, questo tratto conduce a San Donato di Mango. È estremamente difficile e sconsigliato ad escursionisti alle prime armi. Regala emozioni uniche agli amanti della storia, ma può trasformarsi in un brutto ricordo se non si presta la massima attenzione.
Scopri di piùGTL - Tappa 14: Castino - Cravanzana
Breve percorso nel cuore dell’Alta Langa, immersi tra boschi e noccioleti. Questa è, infatti, la terra della nocciola, pregiato prodotto d’eccellenza di queste colline.
Scopri di piùGTL - Tappa 15: Cravanzana - Feisoglio
Breve tratto in salita che ci porta dalle colline delle nocciole a quelle di funghi e tartufi, immersi tra la storia, che in questi borghi non manca mai, e la natura più vera.
Scopri di piùGTL - Tappa 15A: Torre Bormida - Cravanzana
Variante della GTL, il percorso è un’ideale continuazione di quello Bergolo - Torre Bormida e permette di spostarsi sulla dorsale di Cravanzana. Il tratto è in salita, ma agevole, e scorre tra molti noccioleti, comunemente coltivati quassù. Unendolo al percorso successivo, che è in discesa, permette di creare un anello, interamente dedicato alla nocciola.
Scopri di piùGTL - Tappa 15B: Bricco del Cucco (Cravanzana) - Torre Bormida
Questa ulteriore variante della GTL, unitamente al percorso precedente, permette di completare il cosiddetto “anello della nocciola”, camminando tra boschi e noccioleti.
Scopri di piùGTL - Tappa 16: Feisoglio - Niella Belbo
Questo breve percorso si dipana tra i borghi di Feisoglio e di Niella Belbo e coincide con il percorso della Bar to Bar, per cui vi chiediamo di prestare attenzione alla segnaletica, per seguire la traccia che avete scelto. Forse crederete di esservi persi, ma non è così! Semplicemente questo angolo del territorio è così bello che è stato inserito in due percorsi diversi!
Scopri di piùGTL - Tappa 16A: Bricco San Michele (Serravalle) - Feisoglio
Variante della GTL, questo tratto permette di spostarsi dalla dorsale di Serravalle a quella di Feisoglio e Cravanzana. Il percorso parte da Bricco San Michele, sulla variante che da Serravalle porta verso Cerretto Langhe. Come ogni percorso di questo tipo, alterna la discesa e la risalita alla dorsale successiva.
Scopri di piùGTL - Tappa 17: Niella Belbo - San Benedetto Belbo
Anche questa tappa, che conduce nel paese tanto caro a Fenoglio, coincide con il percorso della Bar to Bar, per cui, prestate attenzione alla segnaletica.
Scopri di piùNOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.